PROGRAMMI IN CORSO

  • CHIUSURE MESI DI MAGGIO 2025



  • CITTA' DELLE FIANDRE IN BELGIO

    19-23 maggio 2025

    Il Belgio è un “regno piccolo e ospitale” nel cuore dell’Europa, all’incrocio tra due aree culturali. Questa situazione particolare ha dato nascita ad uno Stato plurilingue. Le due lingue nazionali principali sono: l’olandese nella parte settentrionale (Fiandre) ed il francese nella parte meridionale (Vallonia), ma molti Belgi parlano correntemente il tedesco perché una parte della Vallonia è germanofona. La capitale del paese è Bruxelles, città che accoglie le istituzioni politiche del Belgio e anche parte delle istituzioni europee ha sede a Bruxelles (la Commissione europea, il Consiglio dell'Unione europea, il Parlamento ed il Consiglio Europeo): per questo è considerata la capitale dell'Unione europea.
    2025 belgio.pdf [ 785.29 KBs ]


  • DUBLINO & BELFAST LE DUE CAPITALI DELL'IRLANDA

    5-8 giugno 2025

    5 GIUGNO
    Partenza in pullman per l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. All’arrivo incontro con la guida e tour panoramico con i vari monumenti civili General Post Office, O’Connel St., la dogana, Marrion Square, la cattedrale di S. Patrizio e il Trinity College.
    6 GIUGNO 2025: DUBLINO - BELFAST
    Partenza in pullman verso Belfast. Lungo il tragitto sosta a Monasterboice. Attraversamento della frontiera con l’Irlanda del Nord e nel pomeriggio arrivo a Belfast......
    2025 dublino e belfast.pdf [ 521.31 KBs ]


  • SOGGIORNO IN SARDEGNA: I GIARDINI DI CALA GINEPRO

    24 giugno - 1 luglio 2025

    Martedì 24 giugno 2025 - Volo Milano Linate/Olbia.
    Dal 25 al 30 giugno 2025 Pensione completa. Giornate dedicate al soggiorno con possibilità di partecipare alle escursioni facoltative organizzate in loco.
    Martedì 1 luglio 2025 – Volo Olbia/Milano Linate.
    LA STRUTTURA: costruzione dalle tipiche linee architettoniche della tradizione sarda che si insinua nella splendida cornice della omonima località costituita da varie unità, tutte disposte su due piani, immerse in una lussureggiante vegetazione, a 2 km dalla borgata di Sos Alinos e 12 km dal paese di Orosei. Le 193 camere su uno o due piani, quasi tutte diverse le une dalle altre, suddivise in varie unità, sono dotate .....
    2025 soggiorno sardegna giardini calaginepro.pdf [ 429.23 KBs ]


  • ARMENIA: UN VIAGGIO SULLE ALI DELLA STORIA

    16-23 agosto 2025

    La millenaria storia dell'Armenia registra solo brevi parentesi di indipendenza. La dominazione straniera non ha però impedito al popolo armeno di mantenere nei secoli una fortissima identità nazionale, fondata sui due pilastri cardine della lingua e della religione cristiana, che ha consentito alla nazione di fronteggiare unita invasioni, calamità naturali, genocidi e il dominio sovietico.
    E' uno Stato dell'Asia occidentale situato nel Caucaso meridionale con capitale Erevan. Da un punto di vista storico-culturale, il paese è a volte considerato europeo ed è un membro del Consiglio d'Europa; confina con la Turchia a ovest, la Georgia a nord, l'Azerbaigian a est, l'Iran a sud. È uno Stato senza sbocco al mare. Tra il 1813 e il 1828 il territorio che corrisponde all'attuale Armenia fu annesso all'Impero russo. La situazione degli armeni ...
    2025 armenia.pdf [ 1.36 MBs ]


  • INDIA: UN PAESE VASTO E POLIEDRICO, TERRA DI SANTONI E MARAGIA'

    16-26 ottobre 2025

    India terra di lingue e popoli diversi, di imperi, di religioni che impregnano e condizionano ogni aspetto della vita di tutti i giorni. India sospesa tra pratiche e filosofia tradizionale e progresso tecnologico, del lento vivere, dei millenari esercizi di purificazione ascetica, della meditazione trascendentale, della medicina naturale. India che affascina gli occidentali affetti dai fastidiosi disturbi legati al logorio di una vita tecno-dipendente.
    2025 india.pdf [ 1.47 MBs ]


  • INDIA: ESTENSIONE A VARANASI

    26-28 ottobre 2025

    ATTENZIONE: VARANASI È UN’ESPERIENZA UNICA MA BISOGNA ESSERE PRONTI A TUTTO.
    Questa estensione è rivolta a chi sa avvicinarsi con consapevolezza e spirito di adattamento al misticismo dell'India, una realtà molto complessa che a volte può deludere il turista che ha un impatto brutale calandosi in una città sovraffollata, sporca, caotica, puzzolente, brulicante di mendicanti e deformità umane, dove le costruzioni formano un tortuoso labirinto di viuzze strette e sordide su cui si aprono negozi, abitazioni, templi e dove un gran numero di cani randagi e di vacche sacre errano pigramente: tutto questo può determinare in lui un impatto emotivo “impegnativo” e un senso di angoscia. Varanasi è la città santa degli indù, dove i pellegrini vengono a bagnarsi nelle acque del Gange, dove si svolgono le ascetiche abluzioni e le cremazioni dei cadaveri i cui resti sono poi abbandonati nelle sacre acque, dove i corpi di chi non può permettersi la cremazione o dei bambini e dei lebbrosi sono buttati in acqua con un sasso legato ad un piede ma molto spesso risalgono in superficie e vengono mangiati da cani, uccelli o altri animali….
    2025 india varanasi.pdf [ 703.44 KBs ]